Pittura Viva: eco-murales per l’Ambiente e la Comunità

CONOSCERE uomini e donne che hanno lottato per i diritti umani e per il bene del nostro pianeta, DIPINGERE le loro storie per portare avanti il loro insegnamento, e COMBATTERE l’inquinamento “mentale” e ambientale

[PROGETTO SCUOLA PRIMARIA]

 

Il progetto “Pittura viva: eco-murales per l’Ambiente e la Comunità” nasce dall’esigenza di educare le nuove generazioni, e sensibilizzare le comunità locali,  sui temi della sostenibilità ambientale e dei diritti umani attraverso il linguaggio universale dell’arte, Promosso dall’associazione Artorise APS, questo progetto si propone di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un murales ecologico all’interno del giardino della loro scuola. Utilizzando una pittura innovativa capace di assorbire VOC e CO2, i bambini non solo apprenderanno importanti lezioni sulla sostenibilità e l’attivismo, ma contribuiranno anche attivamente a migliorare la qualità dell’aria del loro paese.

FINALITA’

  • Educare e sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale, dei diritti umani e dell’educazione civica attraverso l’arte.
  • Coinvolgendo i bambini nella creazione di un murales ecologico, vogliamo ispirarli a diventare cittadini attivi e consapevoli del loro ruolo nella protezione del pianeta.

MODALITA’

Nei primi incontri vengono presentate ai ragazzi le figure di importanti attivisti. Attraverso racconti, video e discussioni, i bambini apprenderanno l’importanza del loro impegno per la giustizia sociale e ambientale. Durante questi incontri verranno approfondite delle tematiche ambientali e dei diritti umani, con attività interattive per stimolare la riflessione e la creatività dei bambini.

Nella fase successiva l’illustratrice Giulia Alessio (in arte Giulegiu) guiderà gli studenti nella progettazione del murales. Partendo dai loro schizzi, lavorerà con loro per creare un disegno collettivo che rappresenti i temi discussi durante gli incontri. Verrà poi realizzato l’Eco-Murale:  gli studenti dipingeranno il murale insieme a Giulia e sotto la supervisione degli insegnanti.

 

DESTINATARI

Primari: Studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria (4 gruppi classe)

Secondari: Insegnanti, famiglie degli studenti e l’intera comunità scolastica e locale, che beneficeranno della riduzione degli inquinanti nell’aria e dell’arricchimento culturale offerto dal murale.

Il progetto “Pittura viva: eco-murales per l’Ambiente e la Comunità” rappresenta un’opportunità unica per i bambini di imparare e contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente, sviluppando allo stesso tempo una maggiore consapevolezza civica e una profonda connessione con la comunità. 

OBIETTIVI

 

Educativi:

  • Approfondire la conoscenza di figure chiave nel campo dell’attivismo per i diritti umani e l’ambiente (es. Chico Mendes, Malala Yousafzai, Rachel Carson, Greta Thunberg,ecc.).
  • Promuovere la comprensione delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’educazione civica.
  • Sviluppare competenze artistiche e creative nei bambini, incoraggiandoli a esprimere le loro idee attraverso il disegno e la pittura.

 

Sociali e Ambientali:

  • Sensibilizzare la comunità scolastica e locale sull’importanza di ridurre l’inquinamento attraverso l’uso di materiali sostenibili e contribuire a costruire una scuola più sostenibile sul nostro territorio.
  • Migliorare la qualità dell’aria nei dintorni della scuola utilizzando pittura che assorbe VOC e CO2, contribuendo così al benessere di tutti i cittadini.