MUSICollective Project

FAI BRILLARE IL TUO TALENTO!

Sei alla ricerca di un’ opportunità unica per sperimentare e sperimentarti attraverso l’arte performativa?

Allora MUSICollective project fa proprio per te!

Follow us! ⬇️

Se hai tra i 13 e i 24 anni e la danza, il teatro, la musica o il disegno sono la tua passione, unisciti a noi!  Lavoreremo al fianco di artisti e professionisti del mondo dello spettacolo per creare insieme una performance inedita!

MUSICollective riunisce giovani, con o senza esperienza artistica, accumunati dal desiderio di partecipazione, aggregazione e libera espressione. 

Entra a far parte anche tu di MUSICollective!   Scoprirai le tue potenzialità, conoscerai altri ragazzi, e insieme a loro potrai partecipare all’ideazione delle diverse fasi di progetto:

dall’ideazione del tema, alla costruzione dello storytelling, dalla composizione della partitura musicale, alle coreografie e  messa in scena. I partecipanti verranno coinvolti anche nella realizzazione di tutte le attività backstage – scenografie e tecniche audio-luci – e di promozione dello spettacolo. In un contesto di fiducia, non competitivo né giudicante, verrà dato grande spazio al lavoro di gruppo e quindi allo sviluppo dell’ascolto, del contatto e della comunicazione.

Il risultato finale del lavoro del collettivo sarà uno spettacolo unico! Cool! Un’immagine autentica e rappresentativa che il collettivo darà delle passioni, del reale vissuto e del sentire emotivo dei giovani! Tutti saranno protagonisti – sia chi calcherà il palcoscenico, sia chi avrà lavorato assiduamente dietro le quinte per rendere il prodotto performativo un successo!

SOSTIENI MUSICollective: DIVENTI NOSTRO COMPLICE!

COSA FAREMO

Guidati da professionisti del mondo delle arti performative, sperimenteremo ed amplieremo le nostre competenze attraverso attività laboratoriali, che ci porteranno gradualmente a dar vita alle nostre idee e al nostro sentire collettivo in uno spettacolo finale inedito.

Ciascun ragazzo potrà scegliere liberamente di frequentare uno o più laboratori, ma noi ti consigliamo di sperimentarti in tutte le arti, per dar libera espressione al tuo io. Vedrai, sarà un’esperienza unica!

ATTIVITA’ PREPARATORIA – scelta del soggetto
con tecniche di brainstorming i partecipanti vengono portati ad una scelta condivisa del soggetto che dovranno riguardare il tema della “passione”, declinato in ogni sua possibile forma (fase iniziale in cui potrebbero venir coinvolti tutti i ragazzi);

 

LABORATORIO DI SCRITTURA SCENICA, RECITAZIONE E REGIA
l’ideazione del Musical partirà proprio dai ragazzi, dai loro temi, dalle loro urgenze, per poi attraversare le fasi di stesura della sceneggiatura e dei dialoghi. Un laboratorio di scrittura scenica li guiderà durante tutto il processo di creazione del testo. Successivamente, il laboratorio di recitazione cercherà di stimolare le capacità espressive del singolo, oltre ad oliare i meccanismi del lavoro di gruppo. Studio delle potenzialità del gesto e della parola, uso dello spazio scenico, interazione ed ascolto reciproco, gestione dell’ansia da prestazione ed elaborazione degli errori, questi saranno solo alcuni punti che verranno toccati in questo laboratorio;

LABORATORIO DI CANTO
il musical si distingue dalle opere teatrali (musicali e non) perché prevede che parte dei dialoghi siano cantati; il laboratorio partirà con delle lenizioni di tecnica vocale, mirate al singolo ragazzo e al canto corale di gruppo; l’obiettivo finale sarà quello di rendere possibile l’esecuzione dei brani inediti con consapevolezza e padronanza tecnica;

 

LABORATORIO DI COMPOSIZIONE MUSICALE
i ragazzi sperimenteranno attivamente l’intero processo creativo di una canzone. In un primo momento produrranno dei provini, utili ai cantanti per studiare i brani del Musical. Successivamente svilupperanno le idee tramite un arrangiamento che valorizzi le loro potenzialità musicali. In base alle esigenze dello spettacolo, alle risorse disponibili ed ai loro gusti musicali, daranno quindi vita a brani originali inserendo dei testi attenti alla metrica, agli accenti della parola, alle rime. Un laboratorio indirizzato quindi ad appassionati di musica ma anche a chi desidera esprimersi attraverso la scrittura di testi in versi;

LABORATORIO DI DANZA
dal neofita al ragazzo che studia danza, tutti potranno partecipare alla realizzazione delle coreografie sotto la guida di una docente esperta; in questo laboratorio ciascun ragazzo imparerà ad esprimersi con il proprio corpo, dalle gestualità alle espressività facciali, e a coordinarsi con gli altri nei movimenti coreografici, dando espressione alle relazioni;

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE
dalla scelta del titolo dell’opera alla definizione di un’immagine identitaria, i ragazzi verranno accompagnati nella promozione del Musical attraverso l’ideazione di una campagna di comunicazione e una campagna di crowdfunding;

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

dalla progettazione (con disegno e scelta dei materiali) alla realizzazione, i ragazzi verranno guidati alla creazione dei fondali e delle scenografie dello spettacolo; per la realizzazione delle scenografie verranno, quanto più possibile, utilizzati materiali di riciclo;

 

LABORATORIO DI TECNICHE AUDIO-LUCI
il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi le competenze basilari per gestire la parte tecnica relativa all’audio e alle luci nella messa in scena del musical, cercando di valorizzarne il protagonismo e l’autonomia. Esso abbinerà nozioni puramente teoriche sugli strumenti da utilizzare (mixer, microfoni, fari, etc.) con la loro applicazione pratica sul campo che troverà il suo culmine nella gestione da parte dei ragazzi della prova generale dello spettacolo.

 

I PROFESSIONISTI

Lavoreremo al fianco di professionisti del mondo delle arti performative. Non tanto docenti quanto piuttosto mentor che sapranno guidarci a sviluppare i nostri talenti, accrescere le nostre competenze e a realizzare un prodotto performativo in un clima di compartecipazione, passione e tanto divertimento!

Scopri chi sono! 👇

 

NICOLA SOLDANI (Laboratorio di scrittura teatrale, recitazione e regia)

Professionista nell’ideazione e stesura di sceneggiature cinematografiche e televisive. Attore e regista teatrale con più di dieci anni di formazione. Il documentario “Nèsciri” diretto da Ivan D’lgnoti, di cui è autore, si è aggiudicato il premio della giuria popolare nell’ottava edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo di Milano. Ha lavorato in TV come attore e co-autore di Giorgio J. Squarcia nei programmi “Italiani Fantastici” e “Scherzi a Parte”. La sua formazione in recitazione teatrale inizia in Versilia presso il Piccolo Teatro Sperimentale sotto la guida di Federico Barsanti e Rolando Macrini. Successivamente prosegue la sua formazione presso Centro Teatro Attivo di Milano e studia recitazione comica all’Accademia del Comico di Milano. Nel 2020 frequenta il Workshop di Enrico Cibelli, “The Writing Room – Scrivere per la Scena” promosso da Premio Lupo.

ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI:

  • 2016 – oggi: Docente di recitazione e pedagogia teatrale per bambini, adolescenti (dagli istituti primari ai licei) e adulti.
  • 08/2022 – 10/2022: Attore e co-autore negli scherzi in diretta dell’edizione di Scherzi a Parte 2022, scritti da Giorgio J. Squarcia per la regia di Ivan D’lgnoti.
  • 04/2022 – 07/2022: Attore e co-autore nel programma di Rai 2, Italiani Fantastici scritto da Giorgio J. Squarcia e condotto da Alessandro Di Sarno per la regia di Ivan D’lgnoti.
  • 01/2021 – 10/2022: Autore del documentario Nesciri. vincitore del premio della giuria popolare all’ottava edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo di Milano Per la regia di Ivan D’lgnoti e le colonne sonore di Placido Salamone. Prodotto da Associazione “Il Favo” di Caltagirone e Bloom Media House
  • 10/2021 -11/2022: Regista e attore dello spettacolo teatrale Tuo, Cyrano presso Teatro dei Differenti di Barga, Teatro Blu di Milano e Teatro Reims di Firenze.
  • 06/2022 – 08/2022: Autore dello spot “Il Salto del Ventimiglia” per la promozione di Geraci Siculo. con la partecipazione di Teresa Mannino per la regia di Ivan D’lgnoti.
  • 06/2019 – 07/2019: Attore presso Teatro Parenti e Villa Simonetta in collaborazione con Centro Teatro Attivo nello spettacolo #LabOpera per la regia di Fabio Cherstich.
  • 08/2021 – 09/2021: Assistente del regista Fabio Cherstich presso il Teatro Out Off di Milano in collaborazione con Centro Teatro Attivo con lo spettacolo Lisistrata.
  • 09/2018 -12/2018: Attore presso Castello sforzesco in collaborazione con Centro Teatro Attivo Milano ICTA) nel progetto Mille e un castello
  • 04/2019 -04/2019: Attore presso Bagni Misteriosi nell’evento Parenti District per la regia di Fabio Cherstich.
  • 01/2020 – 02/2020: Attore presso il Teatro Out-Off nello spettacolo Storia di Zhang per la regia di Mattia Sebastian Giorgetti.
  • 09/2019 -10/2019: Attore nello spettacolo teatrale Elettra -The Brink presso il Teatro out-Off per la regia di Lara Franceschetti.
  • 10/2018 – 11/2018: Attore presso Teatro Out-off in collaborazione con Centro Teatro Attivo Milano (CTA) nello spettacolo sogno di una motta di mezza estate con la regia di Mattia Sebastian Giorgetti.
DANIELE FAZIO (Laboratorio di composizione)

Nato nel 1992, intraprende lo studio del Pianoforte sin da bambino. Prosegue negli anni col Maestro Claudio Zampetti col quale si specializza in musica classica. Consegue poi il diploma di I° livello in Pianoforte Classico, presso la Civica Claudio Abbado sotto la guida della nota pianista Victoria Terekiev

Appassionato anche di musica elettronica, nel 2009 avvia una carriera, con l’alias “Mindtrax”, come Dj e Producer, pubblicando in pochi anni più di 50 release in vinile e digitale, partecipando a centinaia di festival ed eventi nazionali ed internazionali.  Si perfeziona come “Audio Engineer and Sound Designer” presso la NAM Milano con il Prof. Patrik Pecchenini. Nel 2019 partecipa alla Masterclass “Game Music & Sound Design” guidata dal Sound Designer Paolo Armao per 34BigThings company. Compone musiche orchestrali per colonne sonore di videogames e prodotti multimediali.

Collabora alla realizzazione dell’inno di apertura del MotoGP 2022 di San Marino.  Per MotoGP San Marino 2023 coordina e produce il sound dell’inno di Mameli suonato dal chitarrista Giulio Maceroni e cantato da Alberta Saccani. Nel 2023 collabora anche alla realizzazione dell’inno dei Mondiali Scii Cortina 2023.

Nell’estate 2023 collabora al progetto di co-creazione artistica con un gruppo di ragazzi e giovani dello spot della Valtellina.

Insegnante di pianoforte classico presso la sede di San Fermo della scuola di musica TilT, attualmente lavora come Music Composer & Sound Designer freelance.

 

* Daniele Fazio subentra nella gestione del laboratorio di composizione in sostituzione di Matteo Lipari

DIANA LECCHI (Laboratorio di danza)

La sua formazione fonda le basi a Milano, diplomandosi in danza classica con la “Russian Ballet Society” e successivamente all’ accademia internazionale dello spettacolo M.A.S. i suoi studi proseguono attraverso master e corsi intensivi con grandi maestri e coreografi tra Milano e Londra, dove si stabilisce per intraprendere un percorso dedicato alla Street Dance e al Contemporary Fusion. Parallelamente alla carriera da performer, la passione per l’insegnamento la porta verso un percorso di studi dedicato allo sport e alla consapevolezza corporea. Dal 2016 coreografa e regista della compagnia “Move Indigo” Dance Theatre. Dal 2022 è direttrice artistica per “Arte Liquida”.

COMPETENZE:

  • Diploma RUSSIAN BALLET SOCIETY (Danza Classica)
  • Diploma Accademico M.A.S (PERFORMING ART)
  • Laurea Scienze Motorie-BIO SANITARIO
  • Tecnico FGI (GR)
  • Tecnico CSEN (GR)
  • Tecnico UISP (GR)
  • Tecnico ASI Istruttore A.S.G Salute e Fitness

ESPERIENZE:

  • 2023: Regista e Coreografa di “Only Dancers in the Building”- ARTE LIQUIDA
  • 2022: Coreagrafa per BANCA SELLA Event- AGENZIA Emanuele Marazzi
  • 2022: Coreografa di “Luce di Emergenza” Spettacolo Teatrale
  • 2022: Direttrice Artistica di “Arte Liquida”
  • 2015/in corso: INSEGNANTE DI DANZA (corsi privati e scuole)
  • 2015/in corso: Collabora con EXPERIENCE SUMMER CAMP come insegnante di danza e coreografa per Team World con artisti di fama internazionale come IRAMA, MATTEO MARKUS BOK, FEDERICA CARTA, ELENA SOFIA PICONE
  • 2019/in corso: Insegnante di PILATES (presso GOLDENFIT)
  • 2022/in corso: COREOGRAFA per GRC (settore Gold)
  • 2018: Coreografa e Tecnico per RITHMIC EXCELLENCE (LONDRA)
  • 2018: Regista e Coreografa di “Back to Love” – MOVE INDIGO dance theatre.
  • 2017: Regista e Coreografa di “Infinitamente piccolo, Infinitamente grande” – MOVE INDIGO dance theatre
  • 2016: fonda la compagnia di teatro-danza MOVE INDIGO
  • 2013: Tecnico danza per la NAZIONALE ITALIANA AEROBICA
  • 2012/2020: Coreografa e Tecnico per serie A e settore GOLD Ginnastica Ritmica Nervianese

PERFORMER:

  • 2014: GHOST IL MUSICAL corpo di ballo, tournée Italiana, dal Teatro Nazionale di Milano, al Brancaccio di Roma
  • 2013/2018: Attrice e Performer per TEATRING Physical Theatre
  • 2012/2017: Lavora come ballerina in spot pubblicitari per grandi brand come TIM, FESTINA, COCA-COLA, PHILADELPHIA
  • 2012/2013: Partecipa a programmi televisivi MEDIASET ed è protagonista nel reality show di MTV Compagni di ballo

PROGETTI SCOLASTICI

  • 2022/in corso: Coreografa PCTO – Liceo Coreutico “Tito Livio” (Milano)
  • 2021/2022: “Muoversi Per Conoscersi” – Scuola Media “Curiel” (Cornaredo)
  • 2018: Preparatore Atletico – Scuola Elementare “Gianni Rodari”
  • 2014: Responsabile Progetto Danza – Scuola Elementare “Sante Zennaro”
MICOL PISANU (Laboratorio di canto – insegnante di canto dell’associazione Harmonia)

Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995. Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M°Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu. Comincia il suo percorso canoro prendendo parte al coro delle voci bianche i “ Pueri Cantores di San Domenico Savio” diretto dalla madre. A soli dieci anni incide in qualità di solista il CD “Thilicherta”, allegato all’omonimo volume di canti per l’infanzia, filastrocche, ninne nanne e musiche popolari sarde revisionati dal M°Ignazio Pes. Dal 2008 fa parte della Corale Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro diretta dal M°Maria Bonaria Monne. A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P.Argiolas per poi iscriversi al Conservatorio P.G. Da Palestrina di Cagliari nel 2010 dove ha seguito gli studi col M°Marco Ligas. Ha studiato Violino Classico con il M°Claudio Marzorati e attualmente studia al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano Violino Barocco seguita dal M° Renata Spotti. Nel 2013 vince la borsa di studio con una delle sue canzoni per frequentare il corso di Paroliere di testi al “CET” (Centro Europeo Toscolano), scuola istituita del celebre paroliere Mogol. Ha studiato con Mogol stesso, il figlio e Giuseppe Anastasi. Nel 2014 il “Lions Club Nuoro Valverde” conferisce a Micol Pisanu “Il premio al Giovane Artista” per la capacità di veicolare attraverso la sua creatività compositiva messaggi d’arte che esprimono un ricco mondo interiore e per la sua interpretazione musicale che manifesta notevoli potenzialità vocali e strumentali creando atmosfere suggestive e cariche di emozioni. Nel 2015 inizia lo studio del Canto Lirico al Conservatorio G.Verdi di Milano seguita dal docente Cristina Rubin; Nell’estate dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano, finalizzata alla messa in scena dell’Opera ” Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, interpretando il ruolo di Elisetta. Nel 2016 debutta per la prima volta nel ruolo di Gilda, protagonista dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Nei mesi di novembre e dicembre del 2017 partecipa in qualità di soprano alla messa in scena della tragedia “Elena” di Euripide rappresentata dalla compagnia teatrale Kerkìs al “Teatro San Lorenzo alle Colonne” di Milano. Dal 2017 collabora in qualità di Soprano Solista e preparatore vocale del Coro “Chanson D’Aube” di Milano diretto dal M°Alberto Odone con il quale ha eseguito i “Vesperae Solennes de Confessore K 339” di W.A.Mozart, il “Messiah” di G.F.Haendel e alcuni brani inediti di Francesco Durante, autore della metà del ‘600, trascritti dal M° A. Odone e conservati nel Fondo Noseda del Conservatorio di Milano. A Marzo 2018 debutta per la prima mondiale nel ruolo di “Sposa” protagonista dell’Oratorio “S.Alessio” di Camilla De’ Rossi, compositrice del fine 600’ in una produzione del Conservatorio G.Verdi di Milano. Il 17 e 18 Novembre 2018 ha cantato in qualità di corista nel Coro dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis per i “Carmina Burana” di Carl Orff preparati dal M°Antonio Costa e diretti dal M° Jordi Bernàcer. Ad aprile 2018 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco incentrato sulla musica francese con il direttore e baritono Jèrome Correas. Ad Agosto 2019 ha partecipato alla Masterclass di Musica Antica a Magnano, frequentando i corsi di Clavicembalo seguita dal M° George Kiss e Canto Barocco seguita dal M° Eva Kiss. A Ottobre 2019 è la prima in assoluto a conseguire la Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con votazione 110 e Lode. A Gennaio 2020 ha avuto l’occasione di cantare il repertorio di Barbara Strozzi al GAM (Galleria D’Arte di Milano) con l’Ensemble “Andromeda” diretto dal M° Francesca Torelli e sempre alla Galleria d’arte di Milano ha cantato nel mese di febbraio per l’evento «CANTAR VERSI D’AMORE» gli affetti nel barocco musicale, accompagnata al Cembalo dal M° Luigi Marzola. Nell’anno 2020 Micol Pisanu fa fatto parte dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Cori Italiani). Il 21 luglio 2020 pubblica per FEDERCORI una trascrizione del duetto “Ahi che in sentirlo io moro” di Benedetto Marcello in due versioni, una per due soprani e l’altra per soprano e tenore. Nel gennaio 2021 frequenta la masterclass tenuta dal M° Sonia Prina e organizzata dall’Ass. Canto Alato/Accademia Ottavanota, incentrata alla preparazione di repertorio tratto dalle opere di Haendel (Alcina; Giulio Cesare; Ariodante). A Febbraio 2021 partecipa in qualità di violinista alla masterclass tenuta dal M° Chiara Banchini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, finalizzata allo studio delle Sonate tratte dall’opera V di G.Tartini. Il 10 aprile 2021 pubblica per FEDERCORI la trascrizione in notazione moderna delle “Canzonette” di Francesca Caccini. Micol Pisanu ha collaborato in qualità di soprano e violinista nella realizzazione delle incisioni per il volume “EAR TREANING CORSO BASE” scritto e realizzato dal M° Alberto Odone pubblicato nell’anno 2021. A Luglio 2021 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco a Perugia tenuta dal M° Marinella Pennicchi e la Masterclass di Canto Barocco a Jesi tenuta dal M° Sonia Prina. Il 28 Ottobre 2021, consegue la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di Milano con votazione 110 e Lode. A novembre 2021 frequenta la Masterclass di Canto Lirico tenuta dal M. Barbara Frittoli. A marzo 2022 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco organizzata dalla “Lira di Orfeo” tenuta dal M. Cordeiro Opa. Nell’anno 2021/2022 ha studiato all’Accademia per l’Opera di Verona seguita dal M°Sonia Prina. Il 20 maggio 2022 vince il secondo premio del Concorso Internazionale di Canto Barocco “Caffarelli” a Bitonto (BARI) Il 28 maggio 2022 vince il Concorso Nazionale “Premio delle Arti” nella categoria: Cantanti Solisti (Musica Antica). Attualmente studia Violino Storico/Barocco (BIENNIO) con il M°Renata Spotti e Direzione e Composizione Corale (TRIENNIO) con il M°M.E Mazzella al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Il 4 settembre 2022 ha eseguito l’Actus Tragicus di J.S Bach e G.P Telemann in qualità di soprano solista e violinista nella Chiesa di Santa Croce a Vicenza per il Festival Vicenza in Lirica. Micol Pisanu svolge inoltre l’attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il coro delle voci bianche presso i corsi di musica dell’Associazione Diapason di Nuoro e il Coro Polifonico di Olzai. Dal 2014 ricopre il ruolo di Vicedirettrice del Coro Maschile Priamo Gallisay di Nuoro e a giugno 2020 è stata nominata Vicedirettrice ufficiale del Coro Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro. È stata insegnante di propedeutica musicale per conto dell’Associazione Diapason di Nuoro dal 2012 al 2014. Ha insegnato Canto moderno presso la Scuola Civica di Cassano D’Adda (MI) e propedeutica musicale presso la Ricordi Music School di Milano. È docente di violino e canto lirico presso la Scuola di Musica “ Ottavanota” di Milano, docente di canto presso la Scuola di Musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI) e la Scuola di Musica “Bach Street Music” di Melzo (MI), inoltre è direttore artistico e direttore ufficiale del coro giovanile SOL-CANTANDO di Melzo (MI).

CHIARA SPATTI (Laboratorio di comunicazione e distribuzione)

Dopo un’esperienza pluridecennale in qualità di Project Management e Digital Process Management presso aziende multinazionali e un’esperienza imprenditoriale, si avvicina al mondo dello Sviluppo Sostenibile. Master in Management presso la Business School del Politecnico di Milano, con project work conclusivo sullo studio di un modello di business sociale e sostenibile per una piattaforma di supporto al settore delle Performing Arts. Approfondisce lo studio delle tecniche di attivazione di cambiamenti per il benessere personale, sociale ed ambientale in ambito business con il corso di Change Management u.lab “Leading for Emerging Future” sulla Teoria U di Otto Scharmer – MIT di Boston. Durante il laboratorio u.lab2.x  partecipa al lavoro di prototipazione di Accordi di Interdipendenza (ADIG) per l’implementazione di relazioni di business sostenibili con tutti gli stakeholder. Attualmente lavora come Strategic Innovation and Social Sustainability Consultant Freelance aiutando le aziende ad attivare strategie di sviluppo innovativo sostenibile basate sui dati. Tra i clienti attuali anche alcune scuole e compagnie di danza nazionali e teatri che segue nella gestione delle attività e nella promozione con l’obiettivo di promuovere e rendere sostenibile il lavoro artistico (tra questi l’Accademia Coreutica di Firenze, Teatro Spazio Sfera di Bussero, la compagnia Kinesis Contemporary Dance Company Sesto Fiorentino).  Nel mentre, insegna a lavorare con i dati in corsi per studenti, professionisti ed attivisti. Dal 2021 docente di Data Visualization e Project Management presso l’istituto ITS Angelo Rizzoli di Milano.

Socia fondatrice nel 2006 dell’associazione Musicale Harmonia di Gessate (MI): membro del consiglio direttivo dal 2006 al 2011, collabora nella gestione ed organizzazione di corsi ed eventi. Dal 2018 al 2020 collabora pro-bono con l’accademia di danza Aloysius con progetti di comunicazione e coaching al personale. Cura la promozione del balletto “Carmen” della Compagnia di balletto Aloysius per il quale realizza progetto sociale che vede coinvolte alcune scuole d’arte di Milano con il contest “La Mia Carmen” che ha portato all’allestimento di una mostra delle opere in concorso nel foyer del Teatro Nuovo di Milano in occasione della prima dello spettacolo.  Dal 2020 redattrice per Milano ed hinterland del blog CulturSocialArt, in cui scrive di arte e di sostenibilità, ambito in cui tesse relazioni con compagnie, artisti, teatri, associazioni ed operatori della stampa. Nel giugno 2022 fonda con altri amici ARTORISE, organizzazione no-profit impegnata nella divulgazione e realizzazione di progetti di sostenibilità sociale ed ambientale attraverso l’arte. Nell’aprile 2023 cura la regia dello spettacolo “Avrò cura di te”: lettura danzata per bambini realizzata con la collaborazione di giovani allievi di una scuola di danza (dagli 8 ai 22 anni) e un gruppo di ragazzi Erasmus che realizza la parte di design digitale della scenografia.

FRANCESCA VILLA (Laboratorio di scenografia insieme ai volontari de il Gelso)

La sua formazione prende forma al Liceo Artistico “Fondazione Sacro Cuore” di Milano, con la specializzazione in ramo figurativo (acquisendo fondamenti di tecniche grafiche e pittoriche, scultura e arti visive). Dopo il diploma, conseguito nel 2016, frequenta la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano conseguendo nel 2019 la Laurea Triennale in Progettazione dell’Architettura e il titolo Magistrale in Architettura – Ambiente costruito e interni nel 2023. Durante l’università ha occasione di collaborare a progetti di allestimento e di brand urbanism con particolare interesse per le dinamiche sociali in ambito urbano: nel 2019, partecipa al progetto “Pratofiorito” in collaborazione con il prof. Davide Fabio Colaci, per Eately Milano e Fondazione Slow Food; nel 2020 e 2021, prende parte al Workshop “MiRiDe – Mitigation Risk Design”, del prof. Fabio Maroldi, volto alla costruzione di un orto didattico a Bellinzago Lombardo attraverso un modulo didattico di antropologia e uno progettuale, e al Workshop “Urban Playgrounds”, della prof. Anna Moro, con un progetto incentrato sul “fare scuola fuori dalla scuola” nel quartiere di Dergano. Parallelamente al percorso scolastico porta avanti la passione per lo sport e la musica, in particolare per il canto (nel coro parrocchiale e corsi con professionisti) e il pianoforte (alla scuola civica di musica), e per i temi educativi. Attraverso l’animazione per i ragazzi dal 2011 e il coinvolgimento come Coordinatrice dell’Oratorio Estivo nel 2019, partecipa alle attività della parrocchia; attualmente porta avanti, insieme ad altri giovani e a un sacerdote, il percorso educativo in oratorio per il gruppo di ragazzi delle scuole superiori. Attualmente è “educatrice” in oratorio del gruppo di ragazzi delle scuole superiori. Dal 2014 al 2021 è stata socio dell’Associazione giovanile Kaleidos APS, promuovendo diverse iniziative ed eventi culturali per i giovani.

MANFREDI PONENTE (Laboratorio di Tecniche e strumenti audio-luci)

Nasce a Palermo nel 1985. Fin dalla tenera età comincia a coltivare la sua passione per la musica iniziando a studiare pianoforte. A quattordici anni si iscrive al Conservatorio di Musica “V. Bellini” dove nel 2008, sotto la guida del Maestro R. Giarrizzo, conseguirà il diploma di strumento col massimo dei voti. Alla pratica strumentale abbina fin da subito una spiccata inclinazione per la composizione e l’arrangiamento che lo porta a vincere, a 16 anni, un concorso studentesco con un brano orchestrale sul tema “Le madri che uccidono i figli” e a comporre musiche originali per spettacoli teatrali in ambito liceale e universitario. Dopo la maturità classica, coniuga la passione per la musica a quella per la Scienza iscrivendosi al corso di Biologia dell’Università degli Studi di Palermo. Dopo il conseguimento nel 2013 della laurea specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare, con una tesi sperimentale condotta in qualità di studente Erasmus presso il dipartimento di Biofisica dell’Università di Portsmouth (UK), decide di trasferirsi a Milano per intraprendere un Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dopo il conseguimento del dottorato nel 2015 e un anno successivo da post-doc, i cui risultati scientifici hanno portato a diverse pubblicazioni in riviste di prestigio internazionale, decide di sfruttare le competenze acquisite in ambito scientifico coniugandole con la sua inclinazione naturale all’insegnamento. Dal 2016 infatti è docente di Scienze Naturali in diversi licei scientifici di Milano e nel 2022 vince il concorso ordinario per entrare di ruolo. Appassionato fin dall’adolescenza di tecnologie applicate alla musica e alla realizzazione tecnica di spettacoli musicali e teatrali, nel 2015 mette a frutto sul campo le conoscenze acquisite nel tempo da autodidatta iniziando l’apprendistato come aiuto-fonico presso il MEMO restaurant club di Milano. Da quel momento in poi riveste il ruolo di fonico di sala e fonico di palco in centinaia di concerti e spettacoli, avendo l’opportunità di collaborare con artisti prestigiosi quali Paolo Jannacci, Manuela Aureli, Ronnie Jones, Luca Colombo, Nathalie, Laura Bono, Samantha Iorio, Timothy Cavicchini, I Camaleonti, Modena City Ramblers e molti altri. Dal 2016 abbina l’attività pratica con quella di formazione svolgendo il ruolo di responsabile tecnico (2016-2018) presso il centro di aggregazione giovanile YoungDoIT di Arese per il progetto “Radio Web Arese” e tenendo nello stesso centro il workshop “Tecniche e strumenti audio” nell’ambito di un’esperienza di alternanza scuola-lavoro (2017). Inoltre, negli anni 2017-2019, promuove da docente di approfondimento musicale l’ideazione e la conduzione da parte degli studenti di una radio web scolastica (ImaGO) presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Milano. Attualmente, è fonico residente dell’Hard Rock Cafè di Milano e co-gestore nella stessa città del service audio-luci Tindaro Audio Service.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Principalmente ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni (se hai uno o due anni in più o in meno sei ugualmente il benvenutə !).  Non è necessario avere una formazione pregressa in una disciplina artistica: a tutti i partecipanti è richiesta buona predisposizione a mettersi in gioco e a collaborare attivamente per la realizzazione della performance.

Per gli studenti della Scuola Media Superiore di II Grado è possibile richiedere l’attivazione di un percorso PCTO collegato al progetto – per verificare se il tuo istituto scolastico ha già aderito alla proposta, o per avere maggiori informazioni sui percorsi PCTO collegati al progetto e su come attivarli, ti chiediamo di contattarci scrivendoci a scuole@artorise.org.  

COME PARTECIPARE

Ti piacerebbe partecipare al progetto? Compila  il form di manifestazione di interesse.

Ci aiuterai così a conoscerti un po’ di più e a provare ad organizzare al meglio le attività del collettivo per provare a venire incontro alle esigenze di tutti! Non dimenticare di indicare qual è la motivazione che ti spinge ad entrare in MUSICollective project!

A seguito della chiusura del completamento della manifestazione di interesse riceverai una mail con maggiori dettagli sulla procedura di iscrizione.

All’iscrizione sarà richiesto anche il versamento di un contributo pari a 50€* (pari alle quote associative Artorise APS per gli anni 2023 e 2024 , mentre la partecipazione al progetto è gratuita).

* Il contributo non è dovuto agli studenti che attiveranno percorso PCTO con il progetto. 

 

PER INFORMAZIONI:

email: segreteria@artorise.org

whatsapp: +39 3477984203  

DOVE E QUANDO

MUSICollective Project si svolgerà principalmente da ottobre 2023 a giugno 2024, saranno ri-schedulati poi incontri da settembre 2024 in caso di ulteriori repliche dello spettacolo. 

I laboratori si svolgeranno un giorno a settimana, dalle 16:30 alle 19:30,  a discipline alterne .  

La messa in scena della prima dello spettacolo prodotto dal collettivo sarà a giugno 2024.

Gli incontri si svolgeranno principalmente negli spazi dell’Oratorio di Gessate (Via IV Novembre, 4, 20060 Gessate MI) e nel Cine-Teatro S.G. Bosco (Piazza Roma 4, 20060 Gessate MI).

Il laboratorio di Scenografia sarà svolto prevalentemente in uno spazio dell’Oratorio di Bellinzago Lombardo (Via Quattro Marie, 3, 20060 Bellinzago Lombardo MI).

In alcune occasioni sarà possibile utilizzare gli spazi della sede operativa di Artorise in Spazio Sfera (Via Carabinieri Caduti, 10, 20041 Bussero MI).

Tutti i luoghi sono comunque raggiungibili con la metropolitana (e qualche minuto a piedi – in alcuni casi un po’ di più 🙂 ) .

PARTNER e COLLABORATORI

Progetto in partenariato con la Parrocchia San Pietro e Paolo di Gessate  e in collaborazione con Associazione Il Gelso di Gessate.

OBIETTIVI

Il progetto vuole favorire i talenti dei ragazzi per far emergere passioni, attitudini e sogni, attraverso la realizzazione di un prodotto performativo completamente inedito. Un’occasione non solo per sperimentare e sviluppare le proprie competenze, ma anche per contrastare la passività ed eventuali fragilità relazionali.

Progettare con adolescenti e giovani un musical di comunità che parli di loro e delle loro passioni, implica una strategia orientata a sviluppare le loro risorse potenziali e le loro capacità relazionali.

Verranno privilegiate pratiche che valorizzino la capacità di aiutarsi, assumendosi la responsabilità di riconoscere i problemi e sperimentarne soluzioni insieme, in un’ottica di “Educazione tra pari”.

La realizzazione di un musical di comunità di ragazzi ha i seguenti obiettivi:

  • consentire a adolescenti e giovani di conoscere ed applicare i diversi linguaggi espressivi delle arti performative, strumenti per esprimere sé stessi e favorire il dialogo,
  • sviluppare la proattività dei ragazzi coinvolti attraverso il miglioramento delle competenze personali, promuovendo l’autostima e la capacità di scelta,
  • coinvolgere e rendere protagonisti i giovani del territorio, favorendo incontri e collaborazioni tra giovani provenienti anche da comunità e appartenenze diverse,
  • stimolare la collaborazione di rete tra enti di diversa natura, che uniscano le proprie energie e competenze a favore della comunità e dei giovani, dando occasione a quest’ultimi di conoscere le realtà che offrono proposte artistico-culturali ed aggregative del territorio

Questo progetto si inserisce all’interno di un impegno di Artorise a creare maggiore consapevolezza dell’impatto positivo che è possibile creare anche a livello comunitario e civile, attraverso l’arte. I Sustainable Development Goals 3, 4, 12 e 17 saranno la guida principale delle scelte del progetto.

Obiettivo 3 – Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età

In particolare, il lavoro per il progetto è orientato all’impegno per il raggiungimento dei seguenti target:

3.4: Entro il 2030, di ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e il trattamento e promuovere la salute mentale e il benessere

3.5: rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacente e l’uso nocivo di alcol

Non si ha certo l’ambizione di curare certe situazioni patologiche, che richiedono un serio approccio medico, ma il progetto ha il desiderio di gettare i semi per una sana gestione delle emozioni e delle relazioni che possa aiutare nel raggiungimento di un benessere psicologico dell’individuo, in particolare nei giovani.

 

Obiettivo 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Inoltre con l’invito all’attivazione di percorsi PCTO ad istituti di formazione pubblici e privati, il progetto vuole dare un piccolo contributo verso il raggiungimento dell’obiettivo 4, in particolare desidera stimolare i ragazzi verso un impegno individuale di crescita personale (cercando di contrastare dunque la dispersione scolastica) e di crescita civile verso il prossimo e la comunità. Pertanto, il lavoro per il progetto è orientato all’impegno per il raggiungimento dei seguenti target:

4.1     Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti

4.4     Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria

 

Obiettivo 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

In un’ottica di consumo sostenibile, per la realizzazione del progetto – in particolare le scenografie – verranno privilegiati materiali di riciclo (es. bancali, scarti di stoffe, sfridi di produzione, etc.)

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo

 

Obiettivo 17- Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Infine, il progetto vuole coinvolgere istituzioni pubbliche e private, aziende ed associazioni, e cittadini, con l’impegno di creare a livello locale collaborazioni inclusive per i ragazzi ed i giovani delle nostre comunità, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta.

SEI UN’AZIENDA?

Sostieni il progetto con una donazione o con una sponsorizzazione!

SCARICA PROPOSTA AZIENDE

SEI UNA PERSONA?

Seguici sui sociale e aiutaci a far conoscere il progetto ai tuoi contatti!

Voi partecipare offrendo il tuo aiuto? CONTATTACI