LULLABY CHOIR

 

Conoscere le diverse culture attraverso le tradizioni musicali per valorizzare le diversità e costruire le basi per una società accogliente ed inclusiva.

Creare uno spazio di benessere per le donne straniere dove sperimentare legami nuovi attraverso la musica e il canto.

[CULTURA, INCLUSIONE E BENESSERE ATTRAVERSO IL CANTO]

 

Siamo tutti diversi, abbiamo tratti somatici, caratteri, provenienze, religioni, orientamenti sessuali differenti. Eppure, siamo tutti uguali, tutti abbiamo gli stessi bisogni e percepiamo le stesse emozioni.

Una ninnananna cantata a un bambino è espressione di cura ed amore per il piccolo in tutte le culture, eppure ognuna nasconde la bellezza della diversità nelle sue sfumature sonore e narrative.

Questo progetto nasce dal desiderio di aiutare i ragazzi ad intraprendere un viaggio culturale ed artistico alla riscoperta delle proprie origini e tradizioni, utilizzando i linguaggi universali della musica e dell’illustrazione. La ricchezza e la varietà delle espressioni artistiche e musicali nel mondo sono patrimonio culturale che crediamo debba essere valorizzato e conosciuto per alimentare una cultura di integrazione e rispetto. 

Il progetto vuole promuovere il dialogo interculturale a partire dalle donne e creare una comunicazione che vada oltre la parola e la lingua, come espressione condivisa al di là delle differenze culturali.
Cantare sviluppa la lingua, migliora la memoria e favorisce una corretta respirazione. È un’attività divertente che rafforza il senso di appartenenza a un gruppo. Il coro costituisce un ambiente sicuro e offre un’opportunità creativa che favorisce la formazione di legami di supporto, oltre a essere uno spazio per il lavoro artistico. Un’opportunità di integrazione, crescita e benessere per le donne straniere.

 

DURATA

  • Incontro di Conoscenza e Presentazione del progetto (2 ore):
    Incontro di presentazione e reciproca conoscenza in cui la professionista fa un check sulle competenze canore di ciascuna partecipante, con semplici esercizi di canto.
    Le partecipanti sono poi invitate a trovare una “ninnananna” della loro tradizione, se non direttamente conosciuta ricercandola tra parenti e amici.
  • 6 incontri di 2 ore: La professionista guiderà le partecipanti attraverso tecniche di ear training e di canto ad apprendere le ninna nanne, italiane e straniere.
  • Esecuzione finale (1 ora circa): evento di concerto coristico finale aperto alla comunità che potrà essere successivamente replicato anche in altre sedi concordate con le partecipanti (scuole, ospedali, etc…)

Se il progetto dovesse riscontrare interesse da parte delle partecipanti si potrà valutare di prolungare il numeri di incontri

 

DESTINATARIE

  • Destinatarie dirette:

Gruppo di donne straniere dai 16 ai 70 anni, per un massimo di 15/16 partecipanti.

  • Destinatarie indirette:

Famiglie delle partecipanti e la comunità locale.

OBIETTIVI

 

Obiettivi che ci prefiggiamo di ottenere attraverso il progetto:

  • Coinvolgere le partecipanti nella raccolta di ninne nanne tradizionali provenienti dalle loro culture d’origine.
  • Favorire la collaborazione tra le partecipanti e una musicista professionista per trasformare le ninne nanne in brani musicali.
  • Utilizzare il canto strumento per sostenere l’apprendimento della lingua italiana, la socializzazione e il benessere delle donne straniere.
  • Offrire ai partecipanti l’opportunità di imparare e interpretare le ninne-nanne attraverso lezioni musicali.
  • Organizzare un evento finale corale in cui i partecipanti eseguono le ninne-nanne riscoperte all’interno della scuola di italiano o aperto alla cittadinanza.

 

Con questo progetto inoltre vogliamo:

  • Supportare le istituzioni formative, pubbliche e private, nella creazione di un ambiente sano all’interno delle scuole di italiano.
  • Promuovere l’inclusione sociale.
  • Contribuire ad accrescere l’autostima e la consapevolezza delle donne, bambine e ragazze (con particolare attenziona a quelle straniere) 
  • Creare relazioni generative all’interno delle comunità che possano contribuire ad amplificare l’impatto generato dal nostro intervento.