ArtETCura
PROGETTO DI RASSEGNA TEATRO SOCIO-LABORATORIALE
Ci troviamo in un periodo particolarmente complesso sia dal punto di vista socioeconomico che dal punto di vista ambientale. Se da un lato si avverte l’urgenza di un cambiamento drastico, di un bisogno vitale di ritrovare pace ed equilibrio, dall’altra ci si sente impotenti, in balia di un vortice di eventi devastanti su cui ci sembra non poter aver nessun controllo.
La convivenza con la paura della pandemia prima e della guerra poi, che stiamo esperendo in questi ultimi anni, ha avuto un impatto psicologico devastante su tutti, in particolar modo sui più giovani. È tutt’ora difficile comprendere appieno quali siano gli effetti psicologici sui bambini e sugli adolescenti. La paura ed il senso di impotenza uccidono la speranza, la fiducia nella collettività e il desiderio di diventare protagonisti della propria vita.
Anche le famiglie, soprattutto quelle con persone disabili o che già vivevano una situazione di disagio, hanno subito grosse difficoltà, tutt’ora persistenti.
Con questo progetto Artorise APS vuole cercare di innestare un cambiamento sistemico all’interno delle famiglie e delle comunità, per ricostruire un ben-essere personale e collettivo.
Teatro che diventa strumento di conoscenza e sollecitazione delle coscienze, per promuovere diritti, per immaginare ed iniziare a costruire un futuro di pace ed integrazione, attraverso la promozione del benessere relazionale – con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.
L’utilizzo in modo integrato di strumenti e linguaggi dell’ambito artistico-performativa e della pedagogia, ma anche della psicologia ed altri ambiti socio-sanitari, vuole provare a generare innovative alleanza educative e di intervento su problematiche giovanili.
Il progetto vuole inoltre aggregare istituzioni scolastiche, associazioni e realtà del territorio, lavorando in equipe e in partnership con un approccio di sistema, all’obiettivo di bene comune.
IL PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il benessere relazionale e comunicativo nel sistema scuola-famiglia-comunità. Obiettivo sfidante che richiede un tempo medio-lungo di azione, in più fasi, ciascuna delle quali dovrà produrre una misurazione degli interventi. Tale misurazione sarà utile a strutturare le fasi successive nell’ottica di modificare le performance di impatto sul sistema.
Ambiti di intervento:
- Benessere emotivo e relazionale
- Disabilità ed inclusione
- Relazione con l’ambiente/Biofilia
- Benessere psicologico ed emotivo di bambini, adolescenti e giovani
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ
Obiettivo di questo progetto è promuovere azioni di benessere individuale e collettivo all’interno del sistema scuola-famiglia, allargato ai sistemi connessi della cittadinanza territoriale.
Inoltre, il progetto vuole attivare partnership e collaborazioni generative con le associazioni e le realtà – pubbliche e private – per lavorare in sinergia al raggiungimento del bene comune.
I Sustainable Development Goals 3, 4, 8 , 12 e 17 saranno la guida principale delle scelte per questo progetto
Obiettivo 3 – Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età
In particolare, ci impegniamo per lavorare al raggiungimento dei seguenti target:
3.4: Entro il 2030, di ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e il trattamento e promuovere la salute mentale e il benessere
3.5: rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacente e l’uso nocivo di alcol
Non abbiamo certo l’ambizione di curare certe situazioni patologiche, che richiedono un serio approccio medico, ma desideriamo gettare i semi per una sana gestione delle emozioni che possa aiutare nel raggiungimento di un benessere psicologico dell’individuo, in particolare nei giovani. Secondo le più recenti indagini a livello di sistema sanitario nazionali sempre più adolescenti e giovani abusano di sostanze.
Obiettivo 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Il coinvolgimento diretto nella progettualità della comunità educante (educatori ed insegnanti, ma anche dipendenti di istituti di formazione pubblici e privati), ci consente di lavorare per migliorare il sistema scolastico a beneficio di tutte le persone coinvolte, in particolar modo gli studenti. Con un’attenzione particolare al benessere emotivo e relazionale, vogliamo a dare il nostro piccolo contributo verso il raggiungimento dell’obiettivo 4, in particolare:
4.a: Costruire e adeguare le strutture scolastiche in modo che siano adatte alle esigenze dei bambini, alla disabilità e alle differenze di genere e fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti
Obiettivo 8 – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Il nostro impegno a sostegno di un lavoro dignitoso degli artisti è perseguito in tutte le nostre attività, sia interne – rivolte ai soci – che esterne – rivolte al pubblico. Vogliamo valorizzare il ruolo sociale della professione artistica, contribuendo a rendere il relativo settore più inclusivo, sostenibile e trasparente, combattendo le diverse forme di precariato e sfruttamento che attualmente lo contraddistinguono. Per questo progetto abbiamo scelto di valorizzare il lavoro e l’impegno sociale di più artisti.
In particolare, nelle nostre scelte ed azioni teniamo presenti i target:
8.5: Garantire entro il 2030 un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e un’equa remunerazione per lavori di equo valore
8.6: Ridurre entro il 2030 la quota di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di studio o formazione
8.8: Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari
8.9: Concepire e implementare entro il 2030 politiche per favorire un turismo sostenibile che crei lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
Obiettivo 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Con la divulgazione e la promozione di un consumo sostenibile e di tecniche per migliorare il benessere nella relazione uomo-ambiente, vogliamo a creare maggiore consapevolezza dei benefici non solo sull’ambiente, ma anche sull’uomo del consumo circolare e di pratiche ecologiche.
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo