ARTE E MUSICA: Un Ponte Tra Generazioni e Culture
Conoscere le diverse culture attraverso le tradizioni musicali ed artistiche per valorizzare le diversità e costruire le basi per una società accogliente ed inclusiva
[PROGETTO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO]
Siamo tutti diversi, abbiamo tratti somatici, caratteri, provenienze, religioni, orientamenti sessuali differenti. Eppure, siamo tutti uguali, tutti abbiamo gli stessi bisogni e percepiamo le stesse emozioni.
Una ninnananna cantata a un bambino è espressione di cura ed amore per il piccolo in tutte le culture, eppure ognuna nasconde la bellezza della diversità nelle sue sfumature sonore e narrative.
Questo progetto nasce dal desiderio di aiutare i ragazzi ad intraprendere un viaggio culturale ed artistico alla riscoperta delle proprie tradizioni, utilizzando i linguaggi universali della musica e dell’illustrazione. I ragazzi verranno condotti nella creazione di un libro di raccolta di ninna nanne delle loro tradizioni, accompagnate da loro illustrazioni che poi verranno animate in video-animazioni
OUTPUT: Creazione degli spartiti delle ninna-nanne, Esecuzione delle ninna-nanne da parte di tutto il gruppo classe con concerto finale (con possibile allestimento di una mostra dei lavori dei ragazzi), realizzazione di max tre video animazioni delle ninna-nanne realizzate partendo dai disegni dei ragazzi e dalle loro esecuzioni musicali-canore.
DURATA
Il progetto ha una durata di diversi mesi, e prevede 30 ore di lavoro con i ragazzi:
- 1h – Incontro di presentazione del progetto in modalità conferenza
- 7 incontri in aula (indicativamente 1 al mese) di 3 h + concerto finale (2h): all’interno di questi 4 saranno dedicati anche alla parte artistico-figurativa
- 3 incontri (anche in orario extrascolastico) durata di 2h ciascuno di canto corale finalizzato al concerto finale
Oltre alle attività in classe con gli studenti, i professionisti si impegneranno autonomamente in attività di rifinitura finale, tra cui la trascrizione musicale, il montaggio delle video animazioni e altri dettagli necessari per completare il progetto.
DESTINATARI
- Destinatari diretti:
Studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado (gruppo classe di max 25 studenti).
- Destinatari indiretti:
Intera comunità educante, in particolare famiglie e docenti delle classi coinvolte.
OBIETTIVI
Obiettivi che ci prefiggiamo di ottenere nei confronti dei ragazzi attraverso il progetto:
- Promuovere l’integrazione e l’intercultura tra gli studenti di diverse origini culturali (regionali o internazionali).
- Valorizzare la tradizione musicale delle diverse comunità presenti nella società contemporanea.
- Favorire lo scambio intergenerazionale tra gli studenti e i loro genitori/nonni.
- Stimolare la creatività e l’espressione artistica attraverso la musica e il disegno.
- Scoprire il potere narrativo delle canzoni tradizionali, partendo dalle “ninna-nanne”
Con questo progetto inoltre vogliamo:
- Supportare le istituzioni formative, pubbliche e private, nella creazione di un ambiente sano all’interno delle scuole, con particolare attenzione al benessere psicologico/emotivo. Salute e benessere dello studente, ma anche dei docenti e delle famiglie.
- Collaborare per creare una scuola più sostenibile ed inclusiva sul nostro territorio.
- Creare relazioni generative all’interno delle comunità educanti per creare partnership sugli obiettivi che possano contribuire ad amplificare l’impatto generato dal nostro intervento.