Di e con Elena Colombo e Adalgisa Vavassori
Luci e scene Andrea de Peppo / Costumi Eros Carpita / Foto e grafica Gabriele Ciavarra / Collaborazione musicale Sergio Masiero / Grazie a Sveva Gini, Teatro di Lari e Alessandra Baldoni / Una coproduzione IntimInnesti e Sartoria Caronte
Progetto vincitore del bando Life is Live/Smart e Fondazione Cariplo
Lea si sveglia nella sua cameretta e da quel momento fino a quando rimetterà piede nel letto viene travolta da una giostra di eventi ed emozioni che i grandi definiscono “una giornata normale”.
Ma quante emozioni la abitano durante la giornata? Cosa succede dentro di lei e come si trasforma quando esce fuori?
Dalla scelta dei vestiti ai giochi con gli amici, seguiremo la nostra protagonista attraverso tutte le piccole e grandi sfide quotidiane che caratterizzano una normale giornata, nella quale le regole e i tempi sono stabiliti dai grandi ma sono visti e vissuti con gli occhi di una bambina.
Un divertente spettacolo che mostra con poetica leggerezza il legame tra azioni-emozioni, agire-pensiero, figli-genitori.
INGRESSO GRATUITO – Possibile donazione liberale: ogni partecipante potrà versare un contributo in base a quanto si ritiene di poter pagare.
PRIMA DELLO SPETTACOLO – ORE 15:00 LABORATORIO CREATIVO SULLE EMOZIONI – Genitore-bambino : Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili (fino a 24 coppie genitore-bimbo)
ETA’ CONSIGLIATA: dai 4 ai 99 anni!
Spettacolo e laboratorio rientrano nelle attività del progetto ArTETCura e in particolare ci vogliamo sostenere il diritto all’infanzia, promuovere un benessere psicologico ed emotivo dei più piccoli – partiamo dall’emozione della rabbia, questa emozione che per generazioni è stata allontanata, temuta, giudicata negativamente, quando si è appreso invece che una sua gestione serena e consapevole è essenziale per il benessere delle persone, e soprattutto dei più piccoli.
Pre-Spettacolo
Attività laboratoriale prespettacolo dedicata a 23 coppie genitori-figlio (età dei bambini dai 5 agli 8 anni), sulla RABBIA.
I bambini si sono disposti a cerchio con dietro il rispettivo genitore, i volontari di Artorise hanno portato i piccoli a riconoscere quando e perchè ci si arrabbia, a verbalizzare cosa succede al nostro corpo quando ci arrabbiamo e poi cosa possiamo fare per dare voce a questa importantissima emozione con esercizi pratici.
E’ stato presentato loro il cartellone con il “Signor RANCORE” gonfio di tutte le rabbie represse e poi hanno realizzato delle maschere di leoni e tigri da indossare quando si vuole liberare la rabbia.
Spettacolo
Dopo-Spettacolo
A tutti gli adulti presenti è stata regalata una copia della nostra Edu-Mappa sulla Gestione della Rabbia