Ci sono storie di paura paurose. E altre divertenti.
Bù! è una divertente storia di paura, raccontata da un attore… e da una porta.
La porta è un confine: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero.
Nel Bosco Nero vivono il Ladro, il Lupo, la Strega e il padrone di tutti: il terribile Uomo Nero.
Nel Bosco Verde c’è una mamma rotonda come le torte, un papà forte, sette fratelli grandi come armadi… e anche un bambino, il piccolo Bartolomeo.
Sarà proprio lui, accompagnato dall’inseparabile copertina, a dover affrontare le creature del Bosco Nero… Fino a sconfiggerle una per volta.
Con un andamento narrativo di andate e ritorni, divertente e rassicurante come una filastrocca, vengono messe in scena le paure tipiche dei bambini.
Vengono nominate, per far comprendere ai piccoli spettatori che esse sono patrimonio di tutti e che, con un po’ di coraggio, si possono sconfiggere e dimenticare.
Bù! insegna che le paure si superano e che ridere, a volte, è l’arma migliore.
INGRESSO GRATUITO – Possibile donazione liberale: ogni partecipante potrà versare un contributo in base a quanto si ritiene di poter pagare.
PRIMA DELLO SPETTACOLO – ORE 15:00 LABORATORIO CREATIVO SULLE EMOZIONI “SCACCIAMO INSIEME LA PAURA!” – Genitore-bambino : Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili (fino a 24 coppie genitore-bimbo)
ETA’ CONSIGLIATA: 3-8 anni
DOVE: Teatro Spazio Sfera (nostra sede operativa) – via Carabinieri Caduti 10, 20041 Bussero (Mi)
Spettacolo e laboratorio rientrano nelle attività del progetto ArTETCura e in particolare ci vogliamo sostenere il diritto all’infanzia, promuovere un benessere psicologico ed emotivo dei più piccoli – partiamo dall’emozione della paura, in un periodo storico come questo in cui vengono sottoposti a temi di grande preoccupazione da parte degli adulti (pandemia, guerra, stragi da eventi climatici, …).
Pre-Spettacolo
I Volontari Artorise hanno tenuto un laboratorio a 24 coppie genitore-bambino sulle emozioni “SCACCIAMO INSIEME LA PAURA!“
I bambini sono stati invitati a riflettere su cosa fanno quando hanno paura, cosa capita ai nostri corpi e ai pensieri. Sono stati poi guidati a costruire degli “acchiappa-sogni” che lasci passare gli incubi e trattenga solo sogni belli. Sono poi stati regalati a bambini e genitori sacchettini profumati di lavanda confezionati dai nostri volontari, da annusare per trovare la pace quando si è agitati e spaventati.
Spettacolo
Post-Spettacolo
Ai bambini è stata regalata una piuma blu per fare solletico all’Orco Cattivo e agli adulti presenti è stata donata la nostra Edu_Mappa “Affrontare la Paura” con riflessioni e consigli di lettura per genitori in cammino.