IL CAFE’ DEL SORRISO
Progetto innovativo di benessere attraverso la musica per persone della terza età,
pazienti affetti da malattie neurodegenerative e loro caregivers
Vuoi tenere la mente allenata e migliorare le tue capacità cognitive e relazionali?
Hai una patologia neurodegenerativa e vuoi favorire il recupero motorio e cognitivo?
VIENI AL CAFE’ DEL SORRISO!
Un luogo pensato per persone della terza età dove coltivare il benessere mentale, conoscere nuove persone e vivere momenti spensierati!
Al “Cafè del Sorriso” ti aspettano attività stimolanti come musicoterapia, canto e laboratori, pensati per mantenere la tua mente attiva e il tuo cuore sereno.
Spazio aperto anche ai Caregivers (famigliari, badanti, ecc) con attività di supporto e sostegno.
LE ATTIVITA’
ll “Cafè del Sorriso” è un modello innovativo di supporto territoriale dedicato agli anziani in generale ed in particolare a quelli fragili affetti da malattie neurodegenerative e ai loro caregiver. Attraverso un approccio integrato e centrato sulla persona, il progetto utilizza la musica, le arti e il movimento come strumenti di connessione umana, recupero della socialità e miglioramento della qualità della vita. Gli incontri si svolgono due volte a settimana e hanno una durata di due ore ciascuno, con un focus sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, dei pazienti e delle loro famiglie in un ambiente accogliente e stimolante.
Durante gli incontri sono previste diverse attività a supporto della socialità e della cura dei partecipanti e dei loro caregivers.
1. Musicoterapia ed esperienze di ascolto (attività principale)
L’attività principale, curata dalla dott.ssa Silvia Lombardini – psicologa e musicoterapista -, prevede l’utilizzo della musica per suscitare ricordi ed emozioni positive. Impiego della stimolazione ritmico uditiva per favorire il recupero delle funzioni cognitive, motorie e di equilibrio.
Alla Musicoterapia vengono abbinate anche attività di Song Writing, per stimolare il ricordo di esperienze personali, e di Biodanza.
2. Laboratorio di manipolazione del suono (attività secondaria*)
Alessio Mosti, musicista e sound/designer, cura un laboratorio parte sperimentale del progetto introducendo la manipolazione elettronica di suoni ambientali, e la produzione di paesaggi sonori astratti. Il programma prevede principi di potenziamento della capacità d’ascolto e l’introduzione di nuove tecnologie che permettono ai presenti di esprimere la propria creatività sonora attraverso la sola gestualità e il contatto con gli altri (care-givers e compagni). Questi stimoli multisensoriali possono favorire il recupero di ricordi e migliorare il benessere emotivo.
3. “Coro del Sorriso” (attività secondaria *)
Un coro integrato per anziani e caregiver, diretto da Micol Pisanu – soprano, direttrice d’orchestra e vocal coach – con il supporto di un musicoterapista, che utilizza esercizi vocali mirati per stimolare la memoria, migliorare la respirazione e favorire la coordinazione. I risultati saranno presentati in eventi aperti al pubblico, promuovendo il valore della comunità.
4. Supporto ai Caregiver
● Incontri formativi specialistici: workshop condotti da musicisti, psicologi e neurologi per fornire tecniche pratiche di gestione dell’anziano fragile.
● Gruppi di ascolto attivo con tecniche ispirate al coaching e alla comunicazione empatica, per supportare i care-givers emotivamente e concretamente.
[* le attività secondarie verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e compatibilmente con al disponibilità dei professionisti coinvolti]
I PROFESSIONISTI
Il progetto è sostenuto da un gruppo di professionisti (sotto la guida scientifica della dott.ssa Lombardini) con il sostegno di volontari e tirocinanti in musicoterapia e psicologia e la partecipazione a due incontri con i caregivers di un neurologo professionista specializzato in malattie neurodegenerative.
Scopri chi sono! 👇
SILVIA LOMBARDINI (Psicologa, Musicoterapista, Counseling e Coaching)
Coordinatrice scientifica progetto Cafè del Sorriso, cura il LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA ed il SUPPORTO PSICOLOGICO AI CAREGIVERS.
Laureata come Dottore Commercialista e ha accumulato oltre 28 anni di esperienza in consulenza contabile, societaria e tributaria. Durante questo periodo, ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ISO 13485, con specializzazione nel settore Medical Devices. Ho imparato nel corso degli anni quanto le dinamiche psicologiche interpersonali e intrapersonali siano cruciali per il benessere e il successo professionale, spesso più delle competenze tecniche.
Formazione:
- 2016: Diploma in Counseling Relazionale.
- 2019: Diploma di Facilitatore in Mindfulness.
- 2021: Diploma di Life Coach e Ikigai Mentor, che mi ha permesso di acquisire competenze per condurre sessioni individuali e di gruppo di counseling, coaching e meditazione.
- 2021: Master in Musicoterapia, successivamente specializzandomi in Musicoterapia e Neuroscienze presso il Conservatorio di Mantova.
- 2022: Laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con un focus sulla motivazione, crescita personale e psicologia del lavoro, in particolare per i liberi professionisti.
- 2023: Abilitazione come Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 26913).
Competenze professionali:
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare attenzione alla motivazione e alla crescita dei liberi professionisti.
- Conduzione di sessioni di counseling, coaching e meditazione, sia individuali che di gruppo.
- Esperienza in Musicoterapia applicata a contesti terapeutici e di benessere psicofisico.
- Integrazione della Mindfulness come strumento di supporto psicologico per il miglioramento del benessere emotivo e mentale.
Silvia integra psicologia, counseling e musicoterapia per offrire soluzioni innovative per il benessere psicologico e la crescita personale, creando sinergie tra la mia esperienza professionale e le competenze acquisite. Con focus sulla psicologia del lavoro, aiuta i liberi professionisti e gruppi fragili a migliorare la loro qualità della vita attraverso un approccio integrato e multidisciplinare che comprenda supporto psicologico e musicoterapico.
MICOL PISANU (Vocal Coach e Direttrice d'Orchestra)
Vocal Coach cura il LABORATORIO di canto “CORO DEL SORRISO”
Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995. Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M°Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu. Comincia il suo percorso canoro prendendo parte al coro delle voci bianche i “ Pueri Cantores di San Domenico Savio” diretto dalla madre. A soli dieci anni incide in qualità di solista il CD “Thilicherta”, allegato all’omonimo volume di canti per l’infanzia, filastrocche, ninne nanne e musiche popolari sarde revisionati dal M°Ignazio Pes. Dal 2008 fa parte della Corale Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro diretta dal M°Maria Bonaria Monne. A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P.Argiolas per poi iscriversi al Conservatorio P.G. Da Palestrina di Cagliari nel 2010 dove ha seguito gli studi col M°Marco Ligas. Ha studiato Violino Classico con il M°Claudio Marzorati e attualmente studia al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano Violino Barocco seguita dal M° Renata Spotti. Nel 2013 vince la borsa di studio con una delle sue canzoni per frequentare il corso di Paroliere di testi al “CET” (Centro Europeo Toscolano), scuola istituita del celebre paroliere Mogol. Ha studiato con Mogol stesso, il figlio e Giuseppe Anastasi. Nel 2014 il “Lions Club Nuoro Valverde” conferisce a Micol Pisanu “Il premio al Giovane Artista” per la capacità di veicolare attraverso la sua creatività compositiva messaggi d’arte che esprimono un ricco mondo interiore e per la sua interpretazione musicale che manifesta notevoli potenzialità vocali e strumentali creando atmosfere suggestive e cariche di emozioni. Nel 2015 inizia lo studio del Canto Lirico al Conservatorio G.Verdi di Milano seguita dal docente Cristina Rubin; Nell’estate dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano, finalizzata alla messa in scena dell’Opera ” Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, interpretando il ruolo di Elisetta. Nel 2016 debutta per la prima volta nel ruolo di Gilda, protagonista dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Nei mesi di novembre e dicembre del 2017 partecipa in qualità di soprano alla messa in scena della tragedia “Elena” di Euripide rappresentata dalla compagnia teatrale Kerkìs al “Teatro San Lorenzo alle Colonne” di Milano. Dal 2017 collabora in qualità di Soprano Solista e preparatore vocale del Coro “Chanson D’Aube” di Milano diretto dal M°Alberto Odone con il quale ha eseguito i “Vesperae Solennes de Confessore K 339” di W.A.Mozart, il “Messiah” di G.F.Haendel e alcuni brani inediti di Francesco Durante, autore della metà del ‘600, trascritti dal M° A. Odone e conservati nel Fondo Noseda del Conservatorio di Milano. A Marzo 2018 debutta per la prima mondiale nel ruolo di “Sposa” protagonista dell’Oratorio “S.Alessio” di Camilla De’ Rossi, compositrice del fine 600’ in una produzione del Conservatorio G.Verdi di Milano. Il 17 e 18 Novembre 2018 ha cantato in qualità di corista nel Coro dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis per i “Carmina Burana” di Carl Orff preparati dal M°Antonio Costa e diretti dal M° Jordi Bernàcer. Ad aprile 2018 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco incentrato sulla musica francese con il direttore e baritono Jèrome Correas. Ad Agosto 2019 ha partecipato alla Masterclass di Musica Antica a Magnano, frequentando i corsi di Clavicembalo seguita dal M° George Kiss e Canto Barocco seguita dal M° Eva Kiss. A Ottobre 2019 è la prima in assoluto a conseguire la Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con votazione 110 e Lode. A Gennaio 2020 ha avuto l’occasione di cantare il repertorio di Barbara Strozzi al GAM (Galleria D’Arte di Milano) con l’Ensemble “Andromeda” diretto dal M° Francesca Torelli e sempre alla Galleria d’arte di Milano ha cantato nel mese di febbraio per l’evento «CANTAR VERSI D’AMORE» gli affetti nel barocco musicale, accompagnata al Cembalo dal M° Luigi Marzola. Nell’anno 2020 Micol Pisanu fa fatto parte dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Cori Italiani). Il 21 luglio 2020 pubblica per FEDERCORI una trascrizione del duetto “Ahi che in sentirlo io moro” di Benedetto Marcello in due versioni, una per due soprani e l’altra per soprano e tenore. Nel gennaio 2021 frequenta la masterclass tenuta dal M° Sonia Prina e organizzata dall’Ass. Canto Alato/Accademia Ottavanota, incentrata alla preparazione di repertorio tratto dalle opere di Haendel (Alcina; Giulio Cesare; Ariodante). A Febbraio 2021 partecipa in qualità di violinista alla masterclass tenuta dal M° Chiara Banchini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, finalizzata allo studio delle Sonate tratte dall’opera V di G.Tartini. Il 10 aprile 2021 pubblica per FEDERCORI la trascrizione in notazione moderna delle “Canzonette” di Francesca Caccini. Micol Pisanu ha collaborato in qualità di soprano e violinista nella realizzazione delle incisioni per il volume “EAR TREANING CORSO BASE” scritto e realizzato dal M° Alberto Odone pubblicato nell’anno 2021. A Luglio 2021 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco a Perugia tenuta dal M° Marinella Pennicchi e la Masterclass di Canto Barocco a Jesi tenuta dal M° Sonia Prina. Il 28 Ottobre 2021, consegue la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di Milano con votazione 110 e Lode. A novembre 2021 frequenta la Masterclass di Canto Lirico tenuta dal M. Barbara Frittoli. A marzo 2022 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco organizzata dalla “Lira di Orfeo” tenuta dal M. Cordeiro Opa. Nell’anno 2021/2022 ha studiato all’Accademia per l’Opera di Verona seguita dal M°Sonia Prina. Il 20 maggio 2022 vince il secondo premio del Concorso Internazionale di Canto Barocco “Caffarelli” a Bitonto (BARI) Il 28 maggio 2022 vince il Concorso Nazionale “Premio delle Arti” nella categoria: Cantanti Solisti (Musica Antica). Attualmente studia Violino Storico/Barocco (BIENNIO) con il M°Renata Spotti e Direzione e Composizione Corale (TRIENNIO) con il M°M.E Mazzella al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Il 4 settembre 2022 ha eseguito l’Actus Tragicus di J.S Bach e G.P Telemann in qualità di soprano solista e violinista nella Chiesa di Santa Croce a Vicenza per il Festival Vicenza in Lirica. Micol Pisanu svolge inoltre l’attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il coro delle voci bianche presso i corsi di musica dell’Associazione Diapason di Nuoro e il Coro Polifonico di Olzai. Dal 2014 ricopre il ruolo di Vicedirettrice del Coro Maschile Priamo Gallisay di Nuoro e a giugno 2020 è stata nominata Vicedirettrice ufficiale del Coro Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro. È stata insegnante di propedeutica musicale per conto dell’Associazione Diapason di Nuoro dal 2012 al 2014. Ha insegnato Canto moderno presso la Scuola Civica di Cassano D’Adda (MI) e propedeutica musicale presso la Ricordi Music School di Milano. È docente di violino e canto lirico presso la Scuola di Musica “ Ottavanota” di Milano, docente di canto presso la Scuola di Musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI) e la Scuola di Musica “Bach Street Music” di Melzo (MI), inoltre è direttore artistico e direttore ufficiale del coro giovanile SOL-CANTANDO di Melzo (MI). Micol è stata anche Vocal Coach del nostro progetto MUSICollective ed è direttrice di Lullaby Choir , il progetto coro donne straniere che abbiamo attivato da gennaio 2025.
ALESSIO MOSTI (Compositore, cantante e sound designer)
Collaboratore – cura il LABORATORIO di MANIPOLAZIONE DEL SUONO*
Si focalizza sulla composizione di musica elettroacustica dopo aver lavorato come assistente di studio alla pre-produzione del disco IRA di Iosonouncane.
Nello stesso anno lavora con la sound engineer/designer Azzurra Fragale alle registrazioni del primo album sperimentale “8”, edito il 26/02/21 per l`etichetta Materiali Sonori, a cui partecipa la violinista Marna Fumarola.
Nell’estate 2019 co-fonda S.P.B- “Tobees “ (sonic performances for biodiversity) con cui prende parte al World Bees day 2020 e 2021.
A Febbraio 2021 lavora al progetto di sonorizzazione dell’animazione “Pina dance” (Pina Bausch) di Sofia Figliè, il quale viene selezionato dal Centre Pompidou di Parigi.
Da Marzo 2022 cura il sound design del magazine d’arte contemporanea IRAE. Alessio si occupa anche delle performances che accompagnano le presentazioni della rivista (Cardi Gallery di Milano, Spazio Cluster di Roma).
Durante l’estate 2022 lavora alla sonorizzazione del murale di Maria Ginzburg “Memoria della polvere” realizzato per Tekè Gallery. Prende parte con la traccia Resisto alla realizzazione del primo ecomurale italiano Impollinemesi, realizzato con Zed1 e Silvia Scaringella per Yourban 2030.
Alessio prende parte al festival di cinema Vision 2030 con una performance presso Palazzo Nicolaci. Nella stessa città di Noto viene inaugurato il primo smartwall sonoro sulla fotografia di Claudio Orlandi di cui Alessio compone la colonna sonora.Il 17 Dicembre successivo presenta lo spettacolo “Materie Prime” insieme a Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) nell’officina d’arte Ponte di Ferro.
Il 6 Febbraio 2023 viene pubblicata la traccia “Katabasis” per il progetto Polar Sounds di Cities and Memories per cui Alessio viene precedentemente selezionato.
L’estate 2023 vede Alessio impegnato nella realizzazione dell’ Archivio sonoro apuano per la città di Carrara, presentato da Alessio insieme a Maura Crudeli al Forum Unesco presso la Biblioteca della Biennale, durante la Biennale Architettura 2023 (11 Ottobre).
Alessio prende parte al Superbooth 2024 di Berlino con una performance per Jolin Lab, presentando uno strumento inedito del brand.
Il 20 Giugno, insieme a Riccardo Tesio si tiene una performance presso Monterosa 91 per Interni Magazine, con una sonorizzazione di un’ opera di Renzo Piano, la quale presenta un’anteprima del progetto Hidden Sounds.
Alessio oltre all’attività di sound-artist ha precedentemente curato sul comune di Carrara progetti di arte-terapia basati sul concetto di arte accessibile, applicati a gruppi di persone con ampio spettro di dis-abiltà
CHIARA SPATTI (Sustainability Strategist - Comunicazione Nonviolenta)
Dopo un’esperienza pluridecennale in qualità di Project Management e Digital Process Management presso aziende multinazionali e un’esperienza imprenditoriale, si avvicina al mondo dello Sviluppo Sostenibile. Master in Management presso la Business School del Politecnico di Milano, con project work conclusivo sullo studio di un modello di business sociale e sostenibile per una piattaforma di supporto al settore delle Performing Arts. Approfondisce lo studio delle tecniche di attivazione di cambiamenti per il benessere personale, sociale ed ambientale in ambito business con il corso di Change Management u.lab “Leading for Emerging Future” sulla Teoria U di Otto Scharmer – MIT di Boston. Durante il laboratorio u.lab2.x partecipa al lavoro di prototipazione di Accordi di Interdipendenza (ADIG) per l’implementazione di relazioni di business sostenibili con tutti gli stakeholder. Attualmente lavora come Strategic Innovation and Social Sustainability Consultant Freelance aiutando le aziende ad attivare strategie di sviluppo innovativo sostenibile basate sui dati. Tra i clienti attuali anche alcune scuole e compagnie di danza nazionali e teatri che segue nella gestione delle attività e nella promozione con l’obiettivo di promuovere e rendere sostenibile il lavoro artistico (tra questi l’Accademia Coreutica di Firenze, Teatro Spazio Sfera di Bussero, la compagnia Kinesis Contemporary Dance Company Sesto Fiorentino). Nel mentre, insegna a lavorare con i dati in corsi per studenti, professionisti ed attivisti. Dal 2021 docente di Data Visualization e Project Management presso l’istituto ITS Angelo Rizzoli di Milano. Nel 2024 frequenta l’ Impact & Sustainability Strategist Program Certification presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
Socia fondatrice nel 2006 dell’associazione Musicale Harmonia di Gessate (MI): membro del consiglio direttivo dal 2006 al 2011, collabora nella gestione ed organizzazione di corsi ed eventi. Dal 2020 redattrice per Milano ed hinterland del blog CulturSocialArt, in cui scrive di arte e di sostenibilità, ambito in cui tesse relazioni con compagnie, artisti, teatri, associazioni ed operatori della stampa. Nel giugno 2022 fonda con altri amici ARTORISE, organizzazione no-profit impegnata nella divulgazione e realizzazione di progetti di sostenibilità sociale ed ambientale attraverso l’arte. Nel 2022 intraprende un percorso di formazione, grazie ad Artorise, in Comunicazione Nonviolenta (CNV) e, insieme ad altri soci, crea un gruppo di pratica in CNV all’interno dell’associazione. Collabora a progetti di divulgazione e formazione in Comunicazione Nonviolenta e gestione dei conflitti in progetti scolastici, aziende e contesti di gruppo.
CHI PUO’ PARTECIPARE
- Uomini e donne over 70
- Pazienti affetti da malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Sclerosi, ecc.) e loro care-givers (familiari e badanti).
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione bisettimanale è richiesto un contributo mensile* pari a 55€ (per residenti nel Comune di Gessate 50€)
Per la partecipazione mono-settimanale è richiesto un contributo mensile* pari a 35€ (per residenti nel Comune di Gessate 30€)
*all’iscrizione sarà richiesto anche il versamento della quota associativa Artorise di 25€ valida per l’anno 2025.
Accesso gratuito per i Caregivers (famigliari e badanti) accompagnatori.
Se il contributo richiesto è l’unico ostacolo alla tua partecipazione, contattaci. Possiamo parlarne con discrezione.
Chi partecipa verserà il contributo in forma anonima, libera e consapevole.
PER INFORMAZIONI:
email: segreteria@artorise.org
whatsapp: +39 3477984203
DOVE E QUANDO
Il Cafè del Sorriso si svolge da febbraio a dicembre 2025 (con chiusura estiva nei mesi di luglio e agosto).
Gli incontri si tengono il martedì e il venerdì, dalle 10 alle 12, secondo il calendario fornito ai partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno principalmente negli spazi dello Stalun (Via Cittadella, 14, 20060 Gessate MI).
OBIETTIVI
Attraverso questo progetto desideriamo ottenere i seguenti benefici verso i partecipanti
- Impatto terapeutico multisensoriale: stimolazione cognitiva, emozionale e fisica degli anziani.
- Riduzione dello stress del caregiver: grazie a momenti di condivisione e apprendimento di tecniche utili.
- Inclusione intergenerazionale: creazione di una rete di supporto tra generazioni.
- Riduzione dell’isolamento sociale: coinvolgere in attività di comunità anziani e famigliari.
- Valorizzazione territoriale: coinvolgimento di artisti locali e creazione di eventi aperti alla comunità.
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’
Questo progetto si inserisce all’interno di un impegno di Artorise a creare maggiore consapevolezza dell’impatto positivo che è possibile creare anche a livello comunitario e civile, attraverso l’arte. Il Sustainable Development Goals 3 sarà la guida principale delle scelte del progetto.
Obiettivo 3 – Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età
In particolare, il lavoro per il progetto è orientato all’impegno per il raggiungimento del target:
3.4: Entro il 2030, di ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e il trattamento e promuovere la salute mentale e il benessere
Non si ha certo l’ambizione di curare certe situazioni patologiche, che richiedono un serio approccio medico, ma il progetto ha il desiderio di gettare i semi per una sana gestione delle relazioni del paziente affetto da patologie neurodegenerative con i loro caregivers ed il resto della comunità che possa aiutare nel raggiungimento di un benessere psicologico dell’individuo.