Laboratorio organizzato in collaborazione con INS – Insieme Nella Scuola – Comitato Genitori Istituto Montegrappa Bussero
In occasione di Squolandia – la tradizionale festa di fine anno dell’Istituto Comprensivo Montegrappa di Bussero – i volontari della nostra associazione organizzeranno un laboratorio eco-artistico: ispirati da letture e poesie sulla natura i ragazzi potranno decorare dei contenitori per la raccolta dei rifiuti realizzati con legno di riciclo. I contenitori verranno poi lasciati alla scuola che potrà disporne come riterrà più opportuno (all’interno o all’esterno della struttura).
Il laboratorio sarà accessibile a due gruppi di massimo 15 partecipanti ciascuno:
– il primo gruppo dalle 15 alle 16
– il secondo gruppo dalle 16 alle 17
📍Istituto Comprensivo Montegrappa di Bussero – accesso via Ferdinando Santi 20041 Bussero (Mi)
Spettacolo e laboratorio rientrano nelle attività del progetto ArTETCura e in particolare ci vogliamo sostenere la biofilia e promuovere un benessere psicologico (e non solo) anche dei più piccoli derivante dal contatto con la Natura – riciclare per imparare a rispettare la Natura – creare oggetti belli che possano essere utilizzati da tutti!
I bambini sono stati accolti dai volontari dell’associazione che hanno introdotto loro l’attività: sono stati utilizzati legni di riciclo, ricavati da bancali, per creare tre bidoni di raccolta rifiuti e ai bambini è stata affidata la decorazione degli stessi.
I volontari hanno spiegato ai bambini che i bancali vengono costruiti con legni non di pregio, solitamente derivati da tronchi di alberi malati, come quelli della Val Camonica e della Val d’Avio che sono stati attaccati dal bostrico, un minuscolo parassita in grado di colonizzare le piante più deboli, nella cui corteccia scava piccoli fori e gallerie dove deposita le uova da cui nasceranno nuove colonie che poi andranno a infestare altri alberi.
Ai bambini è stata poi letto l’albo “L’Albero” di Shel Silverstein la natura ha un’amore incondizionato per noi e dobbiamo averne rispetto.
Poi i bambini sono stati invitati a decorare i contenitori che verranno lasciati in dono alla scuola o ad associazioni di volontariato del paese.